Metodo

Dall’idea al lancio sul mercato

Tutte le fasi dei progetti che seguiamo iniziano e finiscono con un momento di confronto tra le persone coinvolte, necessario per condividere il lavoro fatto e avviare lo step successivo, ci piace chiamarla trasparenza.

1.
Brief

Per iniziare, ci sediamo assieme al cliente per comprendere l’idea, individuare le linee guida e gli obiettivi del progetto. È a partire da questo momento che ci assumiamo la responsabilità per la buona riuscita del progetto. This is where the magic happens.

2.
Sviluppo concept

Il brief raccolto si concretizza in bozze, disegni, modelli digitali bidimensionali e 3D. Condividiamo le soluzioni a cui siamo arrivati con il cliente, per metterlo al corrente delle opportunità realizzative abilitate dalle tecnologie e dai materiali presi in considerazione.

3.
Analisi dei costi

Assieme alle opportunità, vengono esaminati anche i costi e gli investimenti necessari alla realizzazione del prodotto, comprensivi delle relative attrezzature.

4.
Analisi virtuali

Conduciamo approfondite simulazioni virtuali, quali analisi strutturali (FEM) e analisi di processo (Mold Flow) sull’intero modello e sulle parti più sollecitate, per garantirne l’adeguata resistenza meccanica e affinare i nostri progetti nel pieno rispetto delle aspettative del cliente e delle normative vigenti.

5.
Prototipazione

Nel nostro laboratorio siamo in grado di realizzare un prototipo estetico, strutturale o ergonomico che serve a chiarire gli aspetti importanti dello sviluppo.
Dopo averlo presentato al cliente e averne verificato l’aderenza al brief iniziale, ci prendiamo il tempo per apportare eventuali modifiche e correzioni.

6.
Disegni esecutivi

Vengono finalmente redatti gli elaborati tridimensionali e bidimensionali per la produzione, corredati di tutte le note necessarie alla corretta realizzazione dei diversi elementi.

7.
Assistenza

Nell’ottica di accompagnare i nostri clienti fino alla fine del progetto, ci occupiamo anche di seguire la realizzazione e messa a punto delle attrezzature, fino a quando non viene raggiunto il livello di perfezionamento a cui puntiamo.

8.
Verifiche e collaudo

Sottoponiamo i primi pezzi prodotti a un’attenta analisi, per testarne un’ultima volta la conformità rispetto al progetto. Solo se tutto è in linea con le fasi precedenti, i fornitori potranno procedere con la produzione.

Cosa possiamo fare per la tua prossima idea?